Linee guida
LINEE GUIDA DELL'AZIONE DIDATTICA, FORMATIVA ED EDUCATIVA
DOCUMENTI ISPIRATORI
- Costituzione della Repubblica italiana
- Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
- Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Infanzia
- Dichiarazione mondiale sull’educazione per tutti (UNESCO)
- Carta della Terra
PRINCIPI ISPIRATORI
- L'attenzione allo studente è centrale nell'azione didattica, formativa ed educativa.
- Il benessere del contesto ambientale e relazionale favorisce l’apprendimento; perciò promuoviamo le potenzialità di ciascuna bambina/ragazza e di ciascun bambino/ragazzo.
- La crescita dell’autonomia nello studio, l’acquisizione di un metodo di lavoro ed il rafforzamento delle attitudini alle interazioni sociali.
- Affrontiamo le sfide del cambiamento dettate dal tempo storico anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento delle tecnologie informatiche per favorire lo sviluppo integrale della persona secondo una linea di continuità con la famiglia e la scuola dell’ordine successivo.
LINEE DI INDIRIZZO
PROMUOVERE IL BENESSERE E LA SICUREZZA A SCUOLA PER:
- Crescere in un clima sereno
- Apprendere con gioia
- Vivere spazi piacevoli e sicuri
PERCIÒ PROMUOVIAMO LA RELAZIONE EDUCATIVA FONDATA SU
- dimensione affettiva, emotiva e cognitiva dell’alunno/a;
- motivazione e la curiosità all’apprendimento;
- cultura della sicurezza;
- ambienti accoglienti, colorati, allegri e adeguati alle diverse fasce d’età.
CONIUGARE TRADIZIONE E INNOVAZIONE PER:
- Consolidare gli apprendimenti di base
- Potenziare le attitudini
- Sviluppare i talenti
- Favorire le eccellenze
- Sperimentare
- Ricercare
- Adeguare il lavoro didattico ai mutamenti socioculturali in atto in continuità con la tradizione.
PERCIÒ PROMUOVIAMO:
- Strategie didattiche innovative e più vicine ai bambini/ragazzi
- Attività di orientamento attitudinale.
EDUCARE ALLA RESPONSABILITÀ E AL RISPETTO PER:
- Imparare a vivere la dimensione comunitaria nel rispetto degli altri e delle cose comuni
- Essere consapevoli delle conseguenze delle proprie scelte e dei propri comportamenti.
PERCIÒ VIVIAMO:
- Il regolamento di Istituto e quello di classe.
- L’educazione alla convivenza civile attraverso piccoli, ma significativi, gesti quotidiani.
- L’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.
- L’ambiente familiare, scolastico e cittadino come bene comune.