Formazione docenti (estratto PTOF)

 

FORMAZIONE DOCENTI (estratto dal PTOF)

 

8.1 OBIETTIVI

Nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale” (Legge 107/2015 - art.1, comma 124).

Il Convitto Nazionale “G.B. Vico” promuove la formazione dei propri docenti nel rispetto del Piano Nazionale della Formazione adottato dal MIUR, in coerenza con il Piano Triennale dell'Offerta formativa e con i risultati emersi dal Piano di Miglioramento dell'istituzione scolastica.

L'obiettivo fondamentale è il superamento della frammentazione generata dai micro-percorsi di aggiornamento individuale, per garantire la permanenza e la strutturalità della formazione, in una dimensione pluriennale e coerente con le priorità nazionali (Legge 107/2015 - art. 1 comma 7):

  • Autonomia organizzativa e didattica
  • Valutazione e miglioramento
  • Didattica per competenze e innovazione metodologica
  • Competenze di lingua straniera
  • Competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento
  • Scuola e Lavoro
  • Competenze di cittadinanza e cittadinanza globale
  • Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile - Integrazione
  • Inclusione disabilità

L'azione formativa, per essere efficace, sarà costruita a partire dal portfolio dei singoli docenti, elaborato annualmente a partire dalle competenze nelle seguenti aree di sviluppo professionale (D.M. 850/2015):

  • Culturali e disciplinari
  • Didattico-metodologiche
  • Relazionali e comunicative
  • Organizzative e gestionali

Ogni portfolio sarà aggiornato all'inizio di ogni anno scolastico e risulterà articolato in tre sezioni:

  • CURRICULUM PROFESSIONALE (fascicolo personale del docente, altre esperienze professionali, qualifiche e certificazioni, attività di ricerca e pubblicazioni, storia formativa del docente).
  • ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA (progettazione, documentazione e riflessione sull’attività didattica realizzata, con eventuali link a risorse didattiche prodotte e riferimenti a progettazione di particolari percorsi formativi).
  • PIANO INDIVIDUALE DI SVILUPPO PERSONALE (redatto e aggiornato in base alle disposizioni normative vigenti).

[---]

8.3 UNITÀ FORMATIVE

Al fine di qualificare e riconoscere l’impegno del docente nelle iniziative di formazione, le stesse saranno articolate in Unità Formative, programmate e attuate su base triennale.

Ogni unità formativa potrà prevedere:

  • formazione in presenza e a distanza
  • progettazione
  • sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione
  • lavoro in rete
  • approfondimento personale e collegiale
  • documentazione e forme di restituzione/rendicontazione, con ricaduta nella scuola

 

Oltre che dall'istituzione scolastica, le Unità Formative potranno essere promosse e attestate (D.M. 170/2016 - art 1):

  • da reti di scuole;
  • dall’Amministrazione;
  • da Università e consorzi universitari;
  • da altri soggetti accreditati, purché le azioni siano coerenti con il Piano di formazione della scuola

 

Esempi di unità formative riconosciute sono quelle relative a:

  • lingue (PFL scuola primaria e il CLIL);
  • formazione tutor dei docenti neoassunti;
  • formazione animatori digitali (435/15);
  • formazione team dell’innovazione (762/14);
  • formazione su temi del Piano Nazionale Scuola Digitale sviluppata con l’azione PON-Snodi;
  • formazione per i coordinatori per l’inclusione;
  • formazione per i docenti che ricoprono ruoli chiave per l’alternanza scuola-lavoro.

 

I docenti nel corso dell'anno scolastico sono tenuti a partecipare ad almeno una Unità formativa.