Scuola Primaria
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.
Percorso di studio
Scuola Primaria
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
Presentazione della Scuola
Dal Collegio degli Scolopi alla dinamica Scuola Primaria di oggi!
ll Convitto “G.B. Vico” è la più celebre e nota istituzione scolastica di Chieti, che, dal lontano 1640, non ha mai cambiato la propria sede, confinante con l’antica chiesa di S. Domenico. Essa si affaccia sul Corso principale della città mediante due maestosi portali in pietra. La sua storia inizia grazie a due illustri cittadini teatini, il nobile Francesco Vastavigna e il barone Tommaso Valignani, che permisero la costruzione del convento e del collegio affidati all’ordine dei Padri Scolopi, i quali continuarono a gestire la scuola fino al 1817, quando re Ferdinando I di Borbone la trasformò in Collegio Reale, ossia in convitto con annesse scuole secondarie.
Nel 1854, con il Regio Decreto del gennaio, il Real collegio fu elevato al grado di Real Liceo dell’Abruzzo Citeriore permettendo l’istituzione degli insegnamenti delle materie giuridiche, chimica e farmacia.
Nell’ottobre del 1861, dopo l’annessione al Regno d’Italia delle provincie dell’ex Reame di Napoli, l’istituto venne trasformato in Convitto Nazionale e nominato un Commissario nella persona del Rettore Antonio Iocco. Nel nuovo Convitto Nazionale il Rettore diventò preside anche delle scuole annesse.
La Moderna Scuola Primaria
Arriviamo ad oggi: la scuola primaria interna al Convitto Nazionale “G. B. Vico” si caratterizza per il prolungamento dell’Offerta Formativa nelle ore pomeridiane attraverso lo studio guidato ad opera degli Educatori. La scuola è organizzata in dieci classi con monte ore curricolare pari a 27. Nella Scuola Primaria il processo di insegnamento-apprendimento si realizza condividendo con i bambini esperienze molteplici, in un ambiente stimolante e sereno. Gli insegnanti avranno cura di curare il benessere psicofisico di ciascun alunno riuscendo a promuovere un gradito senso di appartenenza alla scuola. Al centro dell’azione didattica vi è dunque l’alunno, protagonista del percorso educativo e formativo, impegnato in attività significative e sempre proposte secondo il principio della gradualità.
Nel corso dell’anno i docenti programmano settimanalmente, per classi parallele, anche per ambiti contenuti, obiettivi, tempi e modalità di attuazione delle discipline.Il personale educativo assiste e monitora gli alunni nello studio pomeridiano, nelle attività e nei progetti educativi e nelle varie attività culturali.
Semiconvitto Primaria
A cosa serve
Linee Guida dell'azione didattica, formativa ed educativa
Documenti ispiratori
- Costituzione della Repubblica italiana
- Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
- Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Infanzia
- Dichiarazione mondiale sull’educazione per tutti (UNESCO)
- Carta della Terra
Principi ispiratori
- L'attenzione allo studente è centrale nell'azione didattica, formativa ed educativa.
- Il benessere del contesto ambientale e relazionale favorisce l’apprendimento; perciò promuoviamo le potenzialità di ciascuna bambina/ragazza e di ciascun bambino/ragazzo.
- La crescita dell’autonomia nello studio, l’acquisizione di un metodo di lavoro ed il rafforzamento delle attitudini alle interazioni sociali.
- Affrontiamo le sfide del cambiamento dettate dal tempo storico anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento delle tecnologie informatiche per favorire lo sviluppo integrale della persona secondo una linea di continuità con la famiglia e la scuola dell’ordine successivo.
Linee di indirizzo
PROMUOVERE IL BENESSERE E LA SICUREZZA A SCUOLA PER:
- Crescere in un clima sereno
- Apprendere con gioia
- Vivere spazi piacevoli e sicuri
PERCIÒ PROMUOVIAMO LA RELAZIONE EDUCATIVA FONDATA SU
- dimensione affettiva, emotiva e cognitiva dell’alunno/a;
- motivazione e la curiosità all’apprendimento;
- cultura della sicurezza;
- ambienti accoglienti, colorati, allegri e adeguati alle diverse fasce d’età.
CONIUGARE TRADIZIONE E INNOVAZIONE PER:
- Consolidare gli apprendimenti di base
- Potenziare le attitudini
- Sviluppare i talenti
- Favorire le eccellenze
- Sperimentare
- Ricercare
- Adeguare il lavoro didattico ai mutamenti socioculturali in atto in continuità con la tradizione.
PERCIÒ PROMUOVIAMO:
- Strategie didattiche innovative e più vicine ai bambini/ragazzi
- Attività di orientamento attitudinale.
EDUCARE ALLA RESPONSABILITÀ E AL RISPETTO PER:
- Imparare a vivere la dimensione comunitaria nel rispetto degli altri e delle cose comuni
- Essere consapevoli delle conseguenze delle proprie scelte e dei propri comportamenti.
PERCIÒ VIVIAMO:
- Il regolamento di Istituto e quello di classe.
- L’educazione alla convivenza civile attraverso piccoli, ma significativi, gesti quotidiani.
- L’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.
- L’ambiente familiare, scolastico e cittadino come bene comune.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Consigli classe
Struttura responsabile
Persona responsabile
chvc010004@istruzione.it
Telefono
0871 320046