Biblioteca del Convitto

 
da sempre una biblioteca scolastica

PRESENTAZIONE

La Biblioteca del Convitto sin dalla sua istituzione è una biblioteca scolastica.  Tutti gli spazi sono stati ideati e progettati per avvicinare gli studenti, a partire dalla prima infanzia, alla lettura. Accoglienti, colorati e giocosi, gli spazi della bibliolteca presentano un design a "misura di bambino" negli ambienti a loro dedicati, socializzanti e rilassanti negli spazi dedicati ai ragazzi più grandi. 

Secondo le Nuove Indicazioni Nazionali "la lettura rappresenta lo strumento indispensabile per comprendere la realtà e se stessi", pertanto  diverse sono le finalità che si vogliono perseguire con l'istituzione di una biblioteca scolastica. Essa non solo si rivela un ottimo supporto per gli alunni nel loro cammino formativo, ma dà loro la possibilità di approfondire, di apprendere, di concentrarsi, di ampliare il loro linguaggio e di sviluppare la creatività.
È importante che i bambini e i ragazzi possano essere guidati nella scoperta del libro e stimolare in loro il piacere di leggere, far percepire il libro come prezioso strumento di gioco, di ricerca, di divertimento, di approfondimento e di conoscenza.
 A tali finalità si aggiungono anche due obiettivi che concretizzano l'educazione alla convivenza civile:

  • l'educazione alla cura dei libri, sia a scuola che a casa, come beni preziosi e irrinunciabili;
  • l' educazione ad utilizzare la biblioteca in modo rispettoso delle cose e delle altre persone che la utilizzano.

ORGANIZZAZIONE  DELLA BIBLIOTECA

LE SEZIONI 

  Orario

ATTIVITA'

ORARI E GIORNI

GALLERY